Come è avvenuto l'incidente dell'elicottero del Presidente iraniano? Nebbia fitta sulle montagne

le prime immagini del luogo dell'incidente dell'elicottero presidenziale hanno iniziato a delineare lo scenario della tragedia.

Iran - 20 maggio 2024

Dopo la conferma ufficiale della morte del Presidente iraniano Ibrahim Raisi e del Ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, le prime immagini del luogo dell'incidente dell'elicottero presidenziale hanno iniziato a delineare lo scenario della tragedia.

Secondo quanto riportato dalle agenzie locali, tutte le nove persone a bordo dell'elicottero, inclusi il Presidente e il Ministro degli Esteri, sono decedute nello schianto avvenuto nella provincia dell'Azerbaigian orientale, nel nord-ovest dell'Iran. Le immagini mostrano il velivolo quasi completamente distrutto, suggerendo che si sia schiantato contro una montagna a causa delle pessime condizioni meteorologiche, con visibilità ridotta e nebbia fitta.

Alcuni analisti, in dichiarazioni ad Al Arabiya, hanno ipotizzato che l'elicottero possa aver colpito una montagna nella zona di Tabriz, aggravato dal maltempo e dalla scarsa visibilità. Le prime immagini indicano che l'elicottero ha preso fuoco quasi immediatamente dopo l'impatto.

Il comandante del Corpo d'Armata Ashura ha riferito che alcune delle vittime sono state così gravemente bruciate da non poter essere identificate.

Pir Hossein Kolivand, capo della Mezzaluna Rossa iraniana, ha dichiarato che non ci sono segni di sopravvissuti tra i passeggeri dell'elicottero, che si è schiantato in una zona impervia vicino al confine con l'Azerbaigian.

La televisione iraniana ha confermato la morte del Presidente Raisi e del Ministro degli Esteri Amir-Abdollahian.

L'elicottero trasportava, oltre al Presidente Raisi (63 anni) e al Ministro degli Esteri, il Governatore dell'Azerbaigian orientale, Malek Rahmati, l'Imam Jumuaa Tabriz, Mohammad Ali Hashem, e altri sette accompagnatori. L'incidente è avvenuto nelle foreste di Arasbaran, vicino al villaggio di "Ozi", in condizioni di nebbia così fitta che le squadre di soccorso hanno avuto difficoltà a raggiungere il luogo dello schianto.

Raisi si trovava in Azerbaigian per una visita ufficiale iniziata domenica mattina, durante la quale ha incontrato il Presidente azero Ilham Aliyev per inaugurare una nuova diga costruita congiuntamente sul fiume Aras.

La visita si è svolta nonostante le relazioni tese tra i due paesi, segnate dall'attacco armato contro l'ambasciata azera a Teheran nel 2023 e dalle relazioni diplomatiche tra Azerbaigian e Israele, quest'ultimo considerato da Teheran come un principale nemico nella regione.

Vaipress.com

#vaipress #vaipress.com #news #notizie