Israele Bombarda una Scuola a Gaza: Decine di Morti in un Nuovo Attacco

Il bombardamento israeliano su una scuola nella Striscia di Gaza ha causato decine di morti. Le autorità palestinesi parlano di almeno 90 vittime, mentre Israele sostiene che l'edificio fosse un centro operativo di Hamas.

Israele Bombarda una Scuola a Gaza: Decine di Morti in un Nuovo Attacco

Attacco a Gaza: La Scuola di Al Tabin Diventa Teatro di una Strage

Sabato mattina, un attacco aereo israeliano ha devastato la scuola di al Tabin, situata vicino alla città di Gaza nel nord della Striscia. Questo istituto, come molte altre scuole della regione, era stato trasformato in un rifugio per le persone in fuga dai continui bombardamenti e dalle operazioni militari israeliane. Secondo le autorità della Striscia di Gaza, almeno 90 persone sono rimaste uccise, inclusi 11 bambini e sei donne, mentre centinaia di sfollati si trovavano all’interno dell'edificio al momento dell'attacco.

Versioni Contrapposte e Difficoltà di Verifica

Israele ha giustificato il bombardamento affermando che l’edificio era utilizzato come centro operativo da circa 20 miliziani di Hamas e del Jihad Islamico, un’accusa che è spesso usata per motivare gli attacchi nella Striscia di Gaza. Nadav Shoshani, portavoce dell’esercito israeliano, ha dichiarato che l’attacco è stato condotto con precisione e ha messo in discussione il numero di vittime fornito dalle autorità locali, sebbene non abbia fornito una stima alternativa. La verifica indipendente delle conseguenze dell’attacco risulta attualmente impossibile.

Dettagli dell’Attacco e Reazioni Internazionali

Il bombardamento ha colpito anche una moschea situata all'interno della scuola, dove circa 250 persone si erano rifugiate per pregare. Alcuni video diffusi online mostrano il devastante impatto dell’attacco, con immagini di corpi mutilati e feriti. I feriti e le vittime sono stati trasportati all'ospedale al Ahli di Gaza, dove il direttore Fadl Naeem ha confermato l’identificazione di 70 corpi.

Conseguenze e Reazioni della Comunità Internazionale

Tamer Kirolos, direttore di Save the Children nella regione, ha descritto l'attacco come il peggiore su una scuola di Gaza dall'inizio del conflitto lo scorso ottobre. Gli attacchi israeliani hanno colpito almeno sei scuole nel nord della Striscia negli ultimi giorni, tutte utilizzate come rifugi per gli sfollati. Le Nazioni Unite hanno riportato che, dall'inizio della guerra al 6 luglio, 477 delle 564 scuole presenti nella Striscia di Gaza sono state danneggiate.

Nuove Operazioni Terrestri a Khan Yunis

Nel frattempo, l’esercito israeliano ha avviato una terza operazione di terra a Khan Yunis, nella parte sud della Striscia. I civili sono stati invitati a evacuare verso Al Mawasi, una zona costiera già oggetto di attacchi in passato. L’obiettivo dichiarato dell’operazione è impedire la riorganizzazione delle forze militanti palestinesi e distruggere i loro centri operativi.

Questo nuovo capitolo nel conflitto israelo-palestinese continua a sollevare preoccupazioni internazionali per la protezione dei civili e l’impatto devastante degli scontri sulla popolazione di Gaza.