Tragedia in Iran: confermata la morte del Presidente Raisi e del Ministro degli Esteri Amir-Abdollahian in un incidente in elicottero
Una notizia tragica scuote l'Iran e il mondo intero.
Iran - 20 maggio 2024
Dopo circa 12 ore dalla caduta di un elicottero presidenziale nelle impervie regioni montuose vicino al confine con l'Azerbaigian, nella provincia dell'Azerbaigian orientale, le autorità iraniane hanno ufficialmente confermato la morte del Presidente Ibrahim Raisi e del Ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, insieme a sette accompagnatori che erano a bordo dell'elicottero.
La notizia è stata diffusa nella mattinata di lunedì 20 maggio, con il governo che ha espresso il proprio cordoglio per la perdita del Presidente, del Ministro degli Esteri, dell'Imam Jumuaa Tabriz, Ali Al-Hashem, e del Governatore dell'Azerbaigian orientale, Malek Rahmati.
L'annuncio della morte del Presidente Raisi è stato confermato anche da Mohsen Mansouri, assistente di Raisi, attraverso un tweet sulla piattaforma X. Successivamente, la Mezzaluna Rossa ha comunicato di aver recuperato i corpi del Presidente e degli altri membri dell'equipaggio dal luogo dell'incidente.
Il Presidente della Mezzaluna Rossa, Pir Hossein Kolivand, aveva precedentemente informato che le squadre di soccorso avevano localizzato il luogo dello schianto, ma la situazione era apparsa subito critica. Kolivand ha sottolineato che, dopo il ritrovamento del relitto dell'elicottero con a bordo i nove funzionari, non c'era alcun segno di sopravvissuti.
Le speranze di trovare vivi Raisi e Amir-Abdollahian erano già minime a causa delle condizioni meteo avverse, tra cui nebbia fitta e gelo, che hanno contribuito all'incidente in questa zona montuosa e remota.
Questa tragedia rappresenta una grave perdita per l'Iran, che piange i suoi leader in un momento di profondo lutto nazionale.
Vaipress.com
#vaipress #vaipress.com #News #Notizie